Escursioni / Stromboli

Stromboli

Lo Stromboli, anche chiamato “IDDU” dai locali, è un vulcano eruttivo. Alto poco più di 900 mt, da sempre i naviganti lo considerano il faro del mediterraneo, in quanto la sua lingua di Magma “sciara” esposta a Nord-Ovest era visibile da molte miglia, agevolando la navigazione verso lo stretto di Messina.
L’isola di Stromboli, grazie proprio al sua vulcano regala emozioni uniche.
  • VISITA IL PAESE DI STROMBOLI
    Dal porto, dove tramite il gommone vi lasceremo sull’isola potrete percorrere le caratteristiche stradine del centro per raggiungere la piazza centrale dell’isola (Piazza San Vincenzo).
  • CENA ALL’OSSERVATORIO

dal centro di Stromboli potrete percorrere il resto del paese a piedi o tramite il taxi per raggiungere il punto d’incontro con la navetta del ristorante, (circa 20/30 minuti).

In alternativa potete raggiungere direttamente il ristorante a piedi (circa 30/40 minuti), ma fate attenzione, da dove finisce il paese il sentiero è disconnesso e sabbioso.

  • ASCESA AL CRATERE
    -limite massimo 290mt slm senza guida
    -limite massimo 400mt slm con guida
    -limite di 900mt slm (vetta) attualmente interdetta
    -Difficoltà media
    -Sono necessarie: scarpe da trekking e abbigliamento adeguato (giacca, maglione, maglietta di ricambio, pantaloni corti/lunghi a seconda della stagione e buoni calzettoni) ed una lampadina per camminare al buio.