Escursione Stromboli

Lo Stromboli, anche chiamato “IDDU” dai locali, è un vulcano eruttivo. Alto poco più di 900 mt, da sempre i naviganti lo considerano il faro del mediterraneo, in quanto la sua lingua di Magma “sciara” esposta a Nord-Ovest era visibile da molte miglia, agevolando la navigazione verso lo stretto di Messina.

L’isola di Stromboli, grazie proprio al sua vulcano regala emozioni uniche.

Visita il paese di Stromboli

Dal porto, dove tramite il gommone vi lasceremo sull’isola potrete percorrere le caratteristiche stradine del centro per raggiungere la piazza centrale dell’isola (Piazza San Vincenzo)

Cena all’osservatorio

dal centro di Stromboli potrete percorrere il resto del paese a piedi o tramite il taxi per raggiungere il punto d’incontro con la navetta del ristorante, (circa 20/30 minuti).

In alternativa potete raggiungere direttamente il ristorante a piedi (circa 30/40 minuti), ma fate attenzione, da dove finisce il paese il sentiero è disconnesso e sabbioso.

Ascesa al cratere

  • limite massimo 290mt slm senza guida
  • limite massimo 400mt slm con guida
  • limite di 900mt slm (vetta) attualmente interdetta
  • Difficoltà media
  • Sono necessarie: scarpe da trekking e abbigliamento adeguato (giacca, maglione, maglietta di ricambio, pantaloni corti/lunghi a seconda della stagione e buoni calzettoni) ed una lampadina per camminare al buio.