L’itinerario Egadi è un itinerario molto ricercato, in quanto le miglia da percorrere sono molte, oltre al fatto che questo arcipelago per la sua posizione geografica spesso è sferzato da venti di Scirocco o Maestrale.
Ma le bellezze, l’aria ed il buon cibo ricompensano abbondantemente.
È una formula studiata per chi desidera partire in crociera senza dover necessariamente avere una comitiva al seguito. Tutte le nostre cabine sono fornite di servizi privati, aria condizionata, garantendo la massima privacy. È possibile scegliere la tipologia di cabina più indicata alle vostre esigenze; tripla, doppia o matrimoniale e, esattamente come in una nave da crociera, ci saranno degli spazi comuni ed un itinerario già concordato. Molte persone che hanno utilizzato questa formula con noi hanno conosciuto altri passeggeri predisposti alla socialità ed al divertimento, tanto da incontrarsi anche dopo il termine della crociera stessa.
Questa formula è ideata per quelle persone che amano viaggiare con amici o familiari; in questo caso il numero ideale di passeggeri da raggiungere è 12, anche se il caicco può ospitare fino ad un massimo di 16 persone più equipaggio. L’itinerario potrà essere concordato liberamente e l’equipaggio sarà a disposizione per assecondare ogni vostra richiesta. Con questa formula sarete “Armatori” per una settimana.
Imbarco alle ore 18.00
Sistemazione a bordo, Cocktail di benvenuto, Breefing informativo e di sicurezza, partenza verso L’isola di Vulcano, la navigazione avverrà costeggiando la riva di levante di Capo Milazzo, lingua di terra caratterizzata da borghi marinari e “edifici” medioevali, superando il capo, ci troveremo ad affrontare il canale tra l’arcipelago Eoliano e la Sicilia, A questo punto ci separerà dal nostro primo contatto con le Isole circa 1 ora, in questo frangente si potrà ammirare il primo tramonto della settimana, proprio dietro le isole di Filicudi ed Alicudi. Vicino la spiaggia di Gelso, il nostro punto di ancoraggio avverrà dinnanzi ad una caratteristica spiaggia di sabbia di origine vulcanica dall’inconfondibile colore nero, per i più impazienti sarà possibile fare il primo tuffo, immergendosi nel mare blu illuminato dalle luci subacquee installate a tale scopo.
Navigazione verso l’isola di FILICUDI (circa 3,5 ore) dove si effettuerà il pranzo nei pressi di Capo Graziano o scoglio della canna, dopo pranzo navigazione verso ALICUDI, sosta in porto cena e pernottamento.
Navigazione verso PALERMO, (circa 7 ore), l’equipaggio salperà di buon mattino, sosta per il pranzo a capo zafferano, ingresso in porto nel pomeriggio. cena libera per assaporare la famosissima streetfood, pane e panelle, pane con la milza, “stigghiole” sfincione, sono solo alcune pietanze che potrete scegliere, oltre che per osservare le bellezze della città di Palermo, zone come la Vucciria, la Cala saranno a due passi dal nostro ormeggio.
Partendo da Palermo, navigheremo costeggiando la famosa spiaggia di mondello, poi doppieremo l’isola delle Femmine (circa 2 ore), sosta bagno e pranzo, navigazione verso SAN VITO LO CAPO (3,5 ore).
Località resa famosa per il suo mare cristallino e le spiagge di un colore unico, ma chi dice San Vito Lo Capo dice anche Cous Cous fest.
Partendo da San Vito, entreremo ufficialmente nell’area marina protetta più grande del mediterraneo, quasi 54000 ettari di mare regolamentati, l’isola di FAVIGNANA (circa 3,5 ore) con sosta bagno a Cala Rossa dove potremo gustare il pranzo immersi nella natura, prevediamo l’ingresso in porto nel pomeriggio.
navigazione verso l’isola di MARETTIMO (circa 2 ore) la più protetta, la più lontana, l’isola che si fa spazio nel canale di Sicilia, vedremo Cala Marino, Cala Manione e lo scoglio del cammello.
navigazione verso l’isola di LEVANZO (circa 2 ore)
Cala Fredda sarà la cala che ci permetterà di dare ancora vicino il piccolo porto per visitare l’isola, dopo pranzo navigheremo verso TRAPANI (1 ora circa) appena ormeggiati potremo visitare le innumerevoli bellezze, ERICE, le saline ed i vicoli di una città a misura d’uomo.
Colazione e sbarco ore 09.00.
Fine dei nostri servizi.
Il programma è puramente indicativo, strettamente legato alle condizioni meteomarine ed alle insindacabili decisioni del comandante, anche in riferimento alle soste in porto ovvero rada.
La partenza di sabato è subordinata anche all’arrivo di tutti i passeggeri, eventuali ritardi oltre le 18:45 faranno slittare la partenza a domenica mattina.